Il marchio d’eccellenza della salumeria italiana sempre più radicato nella conca ampezzana

Si è conclusa un’estate vissuta sotto il segno della “V” a Cortina d’Ampezzo: dalla vetta del Lagazuoi al cuore della località, dalle corse in montagna ai salotti letterari, Villani Salumi ha sempre assicurato la propria presenza a fianco di alcune delle più importanti realtà del territorio, a testimonianza di quanto sia importante, per la famiglia Villani, essere parte della comunità e condividerne i valori. 

Il marchio d’eccellenza della salumeria italiana è sempre più radicato nella conca ampezzana. Da tempo coinvolto nel calendario di eventi del polo espositivo di Lagazuoi EXPO Dolomiti, ha partecipato con le sue specialità all’inaugurazione di “Montagna che passione”, la mostra collettiva digitale organizzata in collaborazione con #InstagramersItalia: un caleidoscopio di immagini realizzate dalla community online. Ad agosto nuovo “giro” di eccellenze Villani, che hanno accompagnato l’apertura della mostra “Lettere dal K2”, un flusso di parole, immagini e ricordi – anche inediti – dedicati a Lino Lacedelli e alla storica conquista della seconda vetta del mondo, esattamente 70 anni fa. 

Villani Salumi è un partner consolidato dell’Hotel de la Poste, salotto mondano di Cortina per eccellenza: ad agosto ha accompagnato con le sue prelibatezze alcuni appuntamenti della rassegna Postalk, il ciclo di incontri nella terrazza dell’hotel con scrittori, giornalisti e autori. In particolare, la presentazione dei “I Superbi”, di Corrado Occhipinti Confalonieri, ricco di suspence e retroscena, e “Nelle migliori famiglie” di Angelo Mellone, ambientato tra Cortina d’Ampezzo e Roma. 

A settembre, invece, Villani Salumi era a fianco del Consorzio Cortina Delicious, che riunisce gli operatori turistici dell’area tra il Lagazuoi, 5 Torri, Giau, Falzarego, Croda da Lago, Pocol e Tofana di Rozes. Nel programma della Delicious Trail Dolomiti, corsa in montagna abbinata alla gastronomia, non potevano mancare i sapori di casa Villani, che sono stati tra i protagonisti delle cene del 27 e del 28 settembre al PalaDelicious. 

Infine, la stagione si è chiusa con un piccolo anticipo dell’inverno: il 29 settembre il brand era in prima fila a Cima Tofana, per partecipare con i propri prodotti all’aperitivo in quota organizzato da Sci Club Cortina. L’occasione per svelare ufficialmente le squadre 2024-2025, che daranno spettacolo sulla neve tra pochi mesi. Sempre accompagnate, naturalmente, da Villani Salumi, loro sponsor di fiducia. 

Villani Salumi – La storia dei maestri salumieri Villani inizia nel 1886 a Castelnuovo Rangone, in provincia di Modena, quando Costante Villani ed Ernesta Cavazzuti iniziarono a stagionare salumi e a produrre mortadelle e prosciutti cotti artigianali. Passione per il prodotto, centralità delle persone, trasparenza e attenzione per l’ambiente sono i valori che hanno permesso la crescita di un brand che da cinque generazioni fa la storia del gusto in Italia e nel mondo. Nel 2013 Villani Salumi ha inaugurato il Museo della salumeria nella sede storica di Castelnuovo Rangone per creare uno spazio di relazione, formazione e divulgazione dell’arte salumiera. Oggi l’azienda entra a Cortina come partner di rifugi, ristoranti ed eventi, celebrando il sodalizio tra due tradizioni, quella delle Dolomiti bellunesi e quella del gusto emiliano, con i Cicchetti Ampezzani all’Hotel de la Poste, l’Antipasto della Capanna Tondi, l’Apres Ski con Chalet Tofane.

4 ottobre 2024