Si chiama “Gusto Veneto” ed è un cartellone organico di proposte, coordinato dall’Unione delle Pro Loco del Veneto, per gustare attraverso 45 eventi che si terranno tra Maggio e Ottobre 2015, in concomitanza con EXPO Milano, 35 prodotti enogastronomici a marchio europeo (DOC, DOCG, IGT, IGP, DOP). Un cartellone che si inserisce nelle iniziativa messe in campo da Regione del Veneto per Expo 2015 nell’ambito del progetto di promozione Veneto, Mondo Novo: il sapore antico dell’innovazione.
Tutti gli eventi in programma, a partire dal 24 Aprile 2015, sono consultabili attraverso il portale web http://www.gustoveneto.it/eventi.php ed una pagina Facebook. Si potranno scoprire tutti gli appuntamenti col gusto facilmente identificati da 4 colori: Verde: vino e olio; Arancio: miele, frutta e verdura; Rosso: carni e pesce; Azzurro: formaggi. Inoltre a ciascun evento si potrà abbinare uno dei 14 itinerari turistici di scoperta: le colline del Prosecco Superiore per le famose feste del vino o il Parco del Delta del Po’ per la festa delle Cozze di Scardovari, le Dolomiti per le feste del miele di montagna, l’Altopiano dei Sette Comuni per le feste del Formaggio Asiago, e così via.
Un portale web per coniugare le iniziative delle Pro Loco per l’Expo
Il lancio promozionale di Gusto Veneto sarà affidato nel mese di maggio all’uscita del nuovo inflight magazine 2015 della EasyJet “Traveller”, realizzato in lingua inglese e dedicato ad EXPO sotto il titolo di copertina: Milan: The Future of Food. Un accordo che consentirà di arrivare a tutti i passeggeri che ogni giorno viaggiano con la celebre compagnia low cost, attraverso 138 rotte in 32 paesi e di intercettare quindi proprio i tanti turisti in arrivo in Italia per l’Esposizione Universale.
«Expo 2015 – dice Franco Manzato, Assessore all’Agricoltura Regione Veneto – punterà i riflettori anche sul Veneto, che si trasformerà in vetrina internazionale del buon cibo e della sana tradizione culinaria. La possibilità di far confluire milioni di visitatori provenienti da tutto il Mondo sul nostro territorio: il progetto Gusto Veneto in collaborazione con le Pro Loco delle sette province sarà un evento itinerante emblematico per contribuire a trasformare la mentalità del Nordest del “fare da soli”, in una visione sicuramente più incisiva nei mercati stranieri e quindi più vantaggiosa per ciascuno».
«L’Unione delle Pro Loco – aggiunge Giovanni Follador, presidente Unione Pro Loco del Veneto – ha raccolto con entusiasmo la sfida di riunire in un unico completo programma la rete degli eventi dedicati ai grandi prodotti tipici a marchio garantito. Non si è trattato di creare, piuttosto, di comunicare in maniera organica le tante feste, frutto della tradizione locale, dedicate alle eccellenze enogastronomiche venete».