Campagna Amica, l’iniziativa organizzata da Coldiretti che fin qui aveva portato punti vendita nell’ambito dei mercati rionali o di paese, diventa una catena di botteghe. L’obiettivo è naturalmente quello di ampliare la vendita diretta dei prodotti agricoli locali, accorciando al minimo la filiera produttore – consumatore, nel contempo aumentando il reddito dei primi e contenendo la spesa per i secondi. Il progetto non richiede la presenza dei produttori nel punto vendita, perché si avvale di un supporto online per interfacciare i due segmenti di produzione e distribuzione, oltre che della collaborazione di due organismi che ne rendono possibile la realizzazione: l’ente promotore Fondazione Campagna Amica, che detiene il marchio, e il consorzio produttori di Campagna Amica, cooperativa agricola che regola il rapporto tra produttori e gestori.
In occasione della presentazione dell’iniziativa, avvenuta a Quinto di Treviso, l’assessore all’agricoltura del Veneto Franco Manzato ha ricordato che : “il Veneto è la regione europea con il maggior numero di prodotti a Denominazione comunitaria DOP e IGP – ha aggiunto Manzato – ed è seconda alla sola Toscana in Italia per prodotti tipici. Il Made in Veneto è garanzia di qualità, biodiversità ed eccellenza, la cui promozione è un’azione di contrasto alla crisi. Per questo dobbiamo anche tutelare la terra e consegnarla ai giovani imprenditori, evitando il consumo di territorio agricolo del passato o di altre realtà regionali. Ma abbiamo anche bisogno che tutti gli enti pubblici investano in promozione e che i consumatori siano messi nella condizione di riconoscere il prodotto nostrano e di sceglierlo, nel loro interesse”.