AVL Italia entra come socio cofondatore in Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità
AVL Italia, società ingegneristica specializzata in soluzioni tecnologiche e sistemi innovativi per la mobilità sostenibile, entra a far parte come socio cofondatore della Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità / Venice Sustainability Foundation (VSF). L’azienda, con sede tra Torino e Cavriago di Reggio Emilia, nel cuore della Motorvalley, intende contribuire alla mission di VSF in particolare in tre aree di intervento: Idrogeno, Transizione Energetica e Ambiente e Venezia Città Campus, oltre che attraverso lo sviluppo di progetti di finanza sostenibile in ottica ESG.
In merito all’Idrogeno, la trasversalità delle competenze maturate dalla società – specializzata nella progettazione, sviluppo e validazione di sistemi a idrogeno destinati sia alla mobilità che alla generazione di energia – consente la gestione di infrastrutture ed ecosistemi complessi, come ad esempio l’area industriale di Porto Marghera.
Nell’ambito della Transizione Energetica e Ambiente, AVL Italia progetta soluzioni e metodologie per ridurre l’impatto ambientale e le emissioni di CO2 con l’obiettivo di decarbonizzare il settore dei trasporti.
In merito a Venezia Città Campus, AVL Italia collabora attivamente con università e istituti di formazione per attività di orientamento e divulgazione scientifica. L’azienda intende, dunque, contribuire all’estensione dell’offerta formativa proponendo lo sviluppo di nuove competenze oltre che laboratori di ricerca su diverse tematiche, quali l’intelligenza artificiale, i combustibili alternativi, la sperimentazione di sistemi di propulsione alternativa, i sistemi di automazione e virtualizzazione.
AVL Italia è già presente nel territorio veneziano attraverso il suo impegno nell’industria marina. Nello specifico, sta lavorando ad uno studio di fattibilità per la conversione dei motori endotermici delle piccole imbarcazioni verso motori ibridi ed elettrici. L’obiettivo, in linea con quello della Fondazione, è di contribuire a rendere Venezia pioniera nell’implementazione e sviluppo della mobilità green, sia in acqua che su strada.
Renato Brunetta, Presidente della Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità, ha dichiarato: «Accogliamo con piacere questo nuovo ingresso eccellente tra i soci della nostra Fondazione, certi che AVL Italia entrerà prontamente in una relazione costruttiva con gli altri soci sui molti progetti in essere. Insieme, collaboreremo al programma Venezia Città Campus, per sviluppare ulteriormente l’economia della conoscenza nel nostro territorio, così come ai tavoli di lavoro dedicati alla filiera dell’idrogeno – tema cui dedicheremo il “Venice Hydrogen Forum” di ottobre – e nelle diverse iniziative di transizione energetica ed ecologica».
Dino Brancale, Amministratore delegato di AVL Italia, ha commentato: «Siamo orgogliosi di poter far parte della Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità / Venice Sustainability Foundation. Da anni lavoriamo alla transizione energetica e ambientale e alle nuove tecnologie che devono o possono supportarla, anche dal punto di vista della finanza sostenibile e delle politiche ESG. Essere a Venezia, soci di VSF, e far parte di una rete di competenze e di attori che fattivamente lavorano per raggiungere gli obiettivi ecologici che l’intera Europa si è prefissata ci fa dire che siamo nel posto giusto al momento giusto».
Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità / Venice Sustainability Foundation (VSF)
Costituita il 14 marzo 2022, sotto il patrocinio del Governo italiano, VSF opera per la realizzazione di un nuovo modello di sostenibilità per Venezia e il suo intorno geografico che consenta di ricreare in forma stabile quell’esperienza di fruizione (residenziale, lavorativa, turistica) che per secoli hanno reso questi luoghi senza eguali. La Fondazione è composta da un partenariato articolato, formato dagli enti territoriali regionali e locali, dalle principali istituzioni culturali e accademiche veneziane e da un gruppo di grandi imprese interessate allo sviluppo sostenibile dell’intorno veneziano. Soci fondatori di VSF sono: Regione del Veneto, Comune di Venezia, Università Ca’ Foscari Venezia, Università Iuav di Venezia, Accademia di Belle Arti Venezia, Conservatorio di Musica Benedetto Marcello Venezia, Fondazione Giorgio Cini, Assicurazioni Generali, Boston Consulting Group, Confindustria Veneto, Enel Italia, Eni, Snam. Soci co-fondatori di VSF sono: Alilaguna, Almaviva, Amazon, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale – Porti di Venezia e Chioggia, Avl Italia, Concessioni Autostradali Venete, Camera di Commercio Venezia Rovigo, Cassa Depositi e Prestiti, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Eagle Pictures, Edison, Enfinity Global, Ferrovie dello Stato Italiane, Fincantieri, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione di Venezia, Fondazione Sorgente Group, Gruppo Autostrade per l’Italia, Gruppo SAVE, Infinityhub, Invitalia, Leonardo, Marsilio, Microsoft, Poste Italiane, PricewaterhouseCoopers, Sanlorenzo, Terna, The European House – Ambrosetti, TIM, Umana, Unicredit, Unioncamere, Venice International University. Ne è presidente il prof. Renato Brunetta, con vicepresidenti Luca Zaia, presidente della Regione del Veneto, e Luigi Brugnaro, sindaco di Venezia. Per maggiori informazioni: www.vsf.foundation.
About AVL Italia
AVL Italia, fondata nel 1980, è parte del gruppo AVL, azienda leader nello sviluppo, nella simulazione e nel testing di tecnologie per la mobilità, sia nel settore automotive che in altri settori come quello ferroviario, marittimo ed energetico. L’azienda offre concept, soluzioni tecnologiche, metodologie e strumenti di sviluppo nelle aree di elettrificazione, software, intelligenza artificiale e automazione. Con sede a Torino e un centro tecnico all’avanguardia a Cavriago (RE), AVL Italia si impegna a fare della mobilità sostenibile una realtà per tutti e a supportare aziende e partner industriali nella transizione verso fonti di energia più pulite e l’adozione di tecnologie avanzate per ridurre l’impatto ambientale.
Il 2023 si è chiuso con un aumento di fatturato del 3%, a 133 milioni di euro, dai 129 milioni di euro del 2022, e con un aumento dei volumi di ordini del 6%. I dipendenti sono saliti da 317 a 359, con una crescita del 13%. Avl Group conta 12.200 dipendenti nel mondo; nel 2023 l’azienda ha registrato un fatturato di 2,05 miliardi di euro, di cui il 10% è investito in attività di ricerca e sviluppo.
31 luglio 2024