Il 20 novembre alla biblioteca La Vigna di Vicenza appuntamento con il più celebre almanacco meteorognostico

Anche quest’anno ritorna alla biblioteca “La Vigna” di Vicenza l’appuntamento con El Poiana, il vero e autentico almanacco meteorognostico vicentino per l’anno 2024, che sarà presentato mercoledì 20 novembre alle 17. Con le illustrazioni litografiche di Galliano Rosset e i consigli dello chef Amedeo Sandri, il calendario offre molteplici e curiosi spunti sulla storia e sulle tradizioni popolari locali, alle cui ricerche ha collaborato anche il ristorante Molin Vecio di Caldogno (Vicenza).

L’edizione 2024 ha come tema principale la vita delle campagne venete, un aspetto strettamente intrecciato con i progressi in ambito tecnico-agrario. Questi progressi erano il risultato del sapere accumulato dagli studiosi dell’epoca, spesso associati all’Università di Padova, da cui emergevano innovazioni e scoperte che poi venivano diffuse nelle campagne attraverso le cattedre di agricoltura. Sarà affascinante esplorare come le teorie e le scoperte degli studiosi siano state tradotte in metodi pratici per migliorare le coltivazioni, l’allevamento del bestiame e l’intero ciclo agricolo. La presentazione sarà un viaggio affascinante alla scoperta di come la scienza e l’istruzione abbiano avuto un impatto tangibile sulla vita quotidiana delle comunità agricole venete, creando una connessione vitale tra l’ambiente accademico e la realtà rurale.

Una tavola speciale del calendario è dedicata a Prospero Alpini nel 470° anniversario dalla nascita, che per primo in Europa descrisse e disegnò la pianta del caffè, rendendo noto l’uso che veniva fatto dei suoi semi tostati per preparare una bevanda fino ad allora pressoché sconosciuta ai veneziani e a molta parte del nord Europa. La serata sarà allietata da un brindisi finale offerto dalla trattoria Molin Vecio.

Interverranno Danilo Gasparini, presidente del Consiglio scientifico della Biblioteca “La Vigna”, Galliano Rosset, scrittore, storico e illustratore, e lo chef Amedeo Sandri.

18 novembre 2024