Ad Augusta lungo i canali e le viuzze del centro storico

Il percorso degli artigiani di Augsburg/Augusta si snoda lungo i canali e attraverso le viuzze del centro storico del romantico quartiere degli artigiani, è diventato un vero e proprio percorso turistico da offrire ai visitatori. E’ anche possibile scoprire mestieri antichi e moderni, attraverso il tour digitale, tramite la nuova App ”Future History”, dove la tradizione dell’artigianato viene illustrata in modo emozionante, attraverso la storia dei mestieri e delle imprese artigiane.

Augsburg con la sua storica gestione delle acque dal 2019, fa parte del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO e il suo sistema di gestione idrica comprende 22 siti storici, che raccontano lo sfruttamento dell’energia idroelettrica e il prelievo dell’acqua potabile.

Ad Augsburg l’artigianato sapeva sfruttare l’acqua, che era considerata il “petrolio del Medioevo”, dove le acque del Lech, del Wertach, del Singold e delle fontane hanno creato per secoli la forza motrice primaria per lo sviluppo del settore artigianale. Il percorso turistico dell’artigianato può iniziare o finire con le storiche torri d’acqua della Porta Rossa, costruite presso le antiche mura della città. La più antica delle tre torri è datata 1416 e, dal 1433 al 1879 le tre torri di sollevazione dell’acqua hanno alimentato l’acquedotto e le fontane pubbliche e private con l’aiuto di una turbina a vite, un vero capolavoro costruito dai maestri che hanno progettato il sistema idrico della città. Lungo un canale del Lech, lo Schwallech, è stata ricostruita la ruota idraulica, utilizzando i disegni storici originali, per ricordare come, a metà del XIX secolo, sui canali cittadini si trovavano più di 200 ruote idrauliche, che azionavano mulini di ogni tipo essenziali, per fornire energia alle ditte artigianali e a tutta la città.

Nell’antica casa cittadina della famiglia di conciatori Aigner si trova l’ultimo locale di concia, ancora oggi utilizzato, come nel medioevo, con solai a più piani per asciugare le pelli. In questo laboratorio si lavorano ancora le pelli secondo il metodo tradizionale e si realizzano capi su misura. Augsburg per secoli ha rappresentato il centro di lavorazione dell’oro e dell’argento in Europa e l’antica casa dell’argentiere, oggi monumento storico, era in uso fin dal 1670. Oggi la terza generazione della famiglia Bartel crea gioielli, con una simbiosi tra artigianato tradizionale e moderno, che oggi utilizza anche le più recenti tecnologie informatiche.  

20 giugno 2024