Con novembre termina la stagione di apertura pubblica dell’Ecomuseo dei Lazzaretti Veneziani

Eccoci all’affascinante chiusura di stagione dell’isola del Lazzaretto Nuovo: la visita speciale d’autunno de Il Sentiero delle Barene, quando il paesaggio arrossisce e le acque avviano la stagione delle sommersioni. Nel pieno della Laguna nord di Venezia, sabato 9 novembre percorreremo assieme la passeggiata naturalistica dell’isola allestita con il Museo di Storia Naturale di Venezia, che ricalca l’antico “giro di ronda” delle sentinelle per circa un chilometro fuori dalla cinta muraria.
Il Sentiero delle Barene è la dimensione paesaggistica dell’Ecomuseo e racconta la Laguna di Venezia dalla nascita alle criticità contemporanee, esplorando il suo ambiente più prezioso e particolare – le “barene” – potendone osservare flora e fauna da distanza straordinariamente ravvicinata. Le barene sono una significativa cartina di tornasole del rapporto fra l’umano e la natura e la passeggiata offre una visuale a 360 gradi di fronte a Venezia, traguardando il paesaggio che si trovò di fronte chi costruì la città secoli or sono.

PRENOTA LA VISITA!

COME NASCE Il Sentiero delle Barene?

Frutto di tre decenni di iniziative con università, istituzioni e realtà del territorio, “Il Sentiero” oggi produce visite speciali sempre diverse e soldout (i tre appuntamenti stagionali di Primavera/Estate/Autunno, il birdwatching del Sentiero delle Barene dall’Aria e il kayak del Sentiero delle Barene dall’Acqua), attività di monitoraggio e di outdoor education.

La passeggiata naturalistica dell’isola nasce nel 1992, durante i primi anni di attività didattiche e divulgative, offrendo fin da subito uno sguardo in più. Nel 2002 e nel 2007 sono prodotte due mostre sulle “barene” e nel 2013 è ospitato il lancio sperimentale del progetto europeo “Life Vimine”, per un approccio integrato alla difesa dall’erosione con tecniche di ingegneria naturalistica.

Del 2019 è quindi l’attuale allestimento permanente, curato con il Museo di Storia Naturale di Venezia e realizzato con Dontstop Architettura, come “Progetto innovativo di rete” vincitore del “Concorso di idee per lo sviluppo di comunità solidali” del Coordinamento delle Associazioni di Volontariato della Città Metropolitana di Venezia.

30 ottobre 2024