Per un consiglio sulla dieta la metà degli italiani si rivolge al web, ma non sempre c’è
serietà
Secondo i dati diffusi da Eurostat, 53 italiani su 100 si sono affidati nel 2022 a Google per ottenere consigli sulla propria alimentazione, un dato in aumento del +26% rispetto a quanto rilevato nel 2011.
Il problema è che sul web ci sono una moltitudine di messaggi discordanti e informazioni distorte sul tema della salute e della nutrizione. Tant’è che da anni l’Istituto Superiore della Sanità è impegnato ad intervenire smentendo le più diffuse fake news su cibo e alimentazione.
DoctorApp, l’app gratuita nata per prenotare le tue visite mediche, pianificare i controlli per tutta la famiglia e richiedere le ricette direttamente dal cellulare, ha stipulato una partnership con ASAND, l’Associazione Scientifica Alimentazione Nutrizione e Dietetica: l’obiettivo è quello di diventareun punto di riferimento legato alla salute e al benessere fornendo ai cittadini consigli scientifici di cui potersi fidare nell’ambito dell’alimentazione.
«Il fatto che le persone si affidino al web invece che al proprio medico per capire come alimentarsi o curarsi – spiega Alessandro Giraudo, CEO e founder di DoctorApp – non è qualcosa che possiamo combattere. Piuttosto bisogna fare in modo che i cittadini possano trovare risposte chiare e affidabili a tutti i principali dubbi in materia di salute, a partire dall’alimentazione, proprio su Internet. E che possano contattare facilmente uno specialista competente ogni volta che serve un confronto o un approfondimento».
«ASAND – sottolinea Ersilia Troiano, Presidente di ASAND – ha scelto di promuovere la partecipazione dei professionisti Dietisti alla piattaforma DoctorApp con l’obiettivo di sostenere i pazienti/cittadini che cercano un professionista di riferimento, in uno scenario nel quale, paradossalmente e pur essendo tutto ‘a portata di click’, è estremamente difficile orientarsi, soprattutto nell’ambito della nutrizione, dove in troppi si ‘improvvisano’ esperti».
Il primo step dell’accordo appena siglato prevede la pubblicazione di contenuti redatti da ASAND sulla piattaforma DoctorApp. Consigli di facile lettura che toccheranno tematiche diverse, tra cui alimentazione pediatrica e geriatrica, nutrizione per chi soffre di disturbi alimentari, fabbisogno nutrizionale corretto per gli sportivi.
26 maggio 2023