Sono 10 milioni gli italiani si preparano a festeggiare Halloween e che, per adeguarsi alla ‘moda’che ci è stata propinata da oltreoceano, sono pronti a spendere complessivamente qualcosa come 310 milioni di euro. Ma Codacons avverte: in commercio c’è un quantitativo record di prodotti contraffatti, con i conseguenti rischi per la salute legati all’uso di costumi, cosmetici, maschere e lenti a contatto senza i necessari requisiti previsti dalla normativa nazionale.
La ricorrenza tipica americana, che si celebra la notte tra il 31 ottobre e l’1 novembre, rappresenta certamente un buon affare per locali o discoteche che organizzano a feste a tema: la spesa complessiva nel nostro Paese appare quest’anno in leggera salita e si attesterà sui 310 milioni di euro. Ancora una volta saranno giovani e bambini i veri protagonisti di Halloween: oltre due terzi del business legato alla ricorrenza è generato proprio da persone al di sotto dei 30 anni di età.
Codacons chiede un’azione straordinaria delle forze dell’ordine per tutelare la salute dei consumatori
La denuncia del Codacons riguarda tutti i prodotti contraffatti dedicati a questa festività: tonnellate di merce fuorilegge proveniente dall’estero e con marchio Ce falsificato, finiscono in vendita e rappresentano un potenziale pericolo per gli utenti, specie quando si tratta di prodotti alimentari o che entrano in contatto con la pelle, come maschere, costumi e cosmetici.
Allarme anche per le lenti a contatto colorate che registrano un picco delle vendite nel periodo di Halloween e che, se non a norma, possono produrre danni anche irreversibili alla vista. Per questo il Codacons ha chiesto alle autorità sanitarie di incrementare i controlli in occasione di Halloween su tutto il territorio, attraverso i Nas e la Guardia di Finanza.