Firmato dal Ministero dello Sviluppo Economico il decreto per la realizzazione di nuove iniziative di sensibilizzazione dei cittadini sui temi della proprietà intellettuale e sulla prevenzione e il contrasto al fenomeno della contraffazione. I progetti dovranno prevedere azioni di diffusione e informazione tra le quali la programmazione di altri 60 road show e 30 flash mob sul territorio; la realizzazione di indagini relative alla percezione di tale fenomeno contraffattivo in particolar modo nei giovani. Si pensa inoltre al lancio di un video gioco su questa tematica e la distribuzione di una newsletter che aggiornerà i consumatori su tutte le iniziative che nel corso dell’anno verranno programmate dal Mise.
«Prosegue quindi con nuove e importanti iniziative – ha detto la Sottosegretario delegata alla lotta alla contraffazione, Simona Vicari – l’azione di questo Ministero e del Governo per la tutela della proprietà intellettuale e la lotta al falso in continuità con le azioni attuate nel corso del 2014 e 2015con lo slogan ‘io sono originale’». I progetti delle associazioni nazionali dei consumatori dovranno essere presentati entro il 9 dicembre 2015