Un accordo tra Assindustria VenetoCentro e IOV – Istituto Oncologico Veneto in favore delle PMI .
Secondo l’Ufficio Ue per la proprietà intellettuale, più della metà delle PMI che registrano brevetti e marchi ha benefici diretti e immediati sui ricavi (sino al 30% in più per dipendente), mentre sei PMI su dieci tra quelle che non li registrano dicono di non sapere bene come fare.
Ecco allora l’accordo di collaborazione siglato tra Assindustria Venetocentro Imprenditori Padova Treviso (AVC, 3.500 imprese associate) e IOV – Istituto Oncologico Veneto, eccellenza del Sistema Sanitario regionale, con sede a Padova e a Castelfranco Veneto. Grazie all’accordo, lo IOV potrà entrare nelle aziende portando le sue competenze avanzate nella tutela e gestione della proprietà industriale e con il suo Servizio diagnosi proprietà industriale potrà offrire suggerimenti alle PMI per la loro valorizzazione e più diretta conoscenza dei servizi che l’Ufficio italiano brevetti e marchi (UIBM) fornisce.
Gli esperti IOV, al termine della visita, rilasceranno all’azienda uno specifico report nel quale saranno riepilogate le informazioni gestite. Il Servizio diagnosi p.i. viene svolto grazie al personale degli Uffici di trasferimento tecnologico delle Università e degli Enti pubblici di ricerca che operano sul territorio e che, come IOV, sono risultati vincitori del relativo bando ministeriale in materia di innovazione.
Maria Cristina Piovesana
Presidente
Assindustria Venetocentro
È un accordo che nasce nel territorio e rende le competenze presenti nello IOV accessibili anche alle imprese.
La proprietà intellettuale e industriale è un asset spesso poco valorizzato dalle imprese, specie le più piccole, con il possibile rischio anche di vanificare questo patrimonio che si è prodotto nel tempo grazie a investimenti, creatività e lavoro. La collaborazione con gli esperti dello IOV vuole rafforzare l’azione di consulenza e servizio che già Assindustria Venetocentro svolge da tempo con i propri professionisti dell’Area diritto d’impresa.
È una sinergia che nasce dalla collaborazione tra pubblico e privato per un comune obiettivo di competitività e promozione di modelli di innovazione gestionale, mettendo in rete un capitale umano di competenze innovative di cui essere orgogliosi.