I possessori di un telefonino Apple preferiscono bere vino, mentre chi utilizza strumenti informatici Android preferiscono la birra. Lo studio della società d’analisi Battery Ventures non è così superficiale come potrebbe sembrare: come conferma il creatore Jonathan Sills, la survey è pensata per meglio analizzare la componente demografica dei clienti di smartphone, così da creare delle proposte di marketing mirate e soprattutto efficaci.
Le analisi svelano come gli utenti Apple abbiano preso tutti un aereo almeno una volta nel corso dell’ultimo anno, siano soliti bere vino al ristorante, siano in gran parte atei e pronti a investire una somma ingente dei propri risparmi nel mercato azionario. I clienti Android preferiscono il trasporto pubblico su ruote, bevono birra, si considerano mediamente religiosi e hanno tutti frequentato un fast food nell’ultimo mese. In riferimento solamente agli Stati Uniti, risulta che la maggioranza degli intervistati possiede un’arma da fuoco, è solita guardare Fox News – dato rilevante negli USA perché considerata una fonte informativa filo-repubblicana – e possiede una casa di proprietà. L’evidenza davvero significativa, però, è come oltreoceano non vi sia alcuna differenza sulle medie di reddito fra le due fazioni di utenti: i sostenitori Apple, spesso accusati di voler dimostrare la loro ricchezza sfoggiando uno status symbol, in realtà godono di stipendi perfettamente identici a quelli della controparte.
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