La sacrosanta “lotta all’obesità” nel mondo potrebbe avere una ricaduta negativa su alcuni dei prodotti agroalimentari di punta del Made in Italy, dall’olio extravergine d’oliva al Parmigiano reggiano, passando per il Prosciutto di Parma. Tutti prodotti che potrebbero venire etichettati in un prossimo futuro con bollini e ‘semafori’ volti a sconsigliarne o a moderarne il consumo, poiché considerati rischiosi per la salute.
A guidare questo processo globale potrebbe essere la Fao, l’organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura che sta svolgendo a Ottawa, in Canada, l’incontro del comitato “etichettatura alimentare” del Codex Alimentarius, a stretto contatto con l’Oms, l’Organizzazione mondiale della sanità. L’incontro è dedicato alla discussione e alla eventuale adozione di linee guida sul “Front of Pack Nutritional Labelling”, cioè appunto le indicazioni che dovranno essere presenti sulle etichette dei beni alimentari.

Le etichette nutrizionali rischiano di colpire soprattutto i prodotti della dieta mediterranea

La bozza di documento elaborata dal Dipartimento della Nutrizione per la Salute e lo Sviluppo dell’Oms, senza un processo di consultazione con gli Stati membri dell’Unione Europea, sostiene che “la profilazione dei nutrienti è la scienza che classifica gli alimenti a seconda della loro composizione nutrizionale”.
E nel progetto di linee guida Codex si dice che l’etichetta nutrizionale può includere simboli, elementi grafici, testo o una combinazione di questi elementi così da essere ben compresa dai consumatori e permettere una scelta consapevole degli alimenti da portare in tavola. Invece l’Unione Europea chiede esplicitamente che siano esclusi quei sistemi di etichettatura che si stanno sviluppando soprattutto in Paesi del Sud America, con indicazioni “alto in zuccheri” o “alto in grassi” accompagnati da segnali di divieto o bollini neri o rossi che hanno un forte impatto emotivo sui consumatori. E ad essere colpiti da queste pratiche sono molto spesso proprio i prodotti tipici Made in Italy.