Gli acquisti online sono diventati un’abitudine anche per le famiglie italiane (la moda riparte)
Lo sostengono gli studi di settore: in questo 2020, condizionato pesantemente dalle restrizioni agli spostamenti individuali a causa della pandemia, il 70% degli italiani acquisterà online i doni natalizi da mettere sotto l’albero. E, quasi come postilla a questo atteggiamento, cresce il numero di persone che pensa in anticipo ai regali di Natale.
Ecco allora che, sempre secondo le stime ufficiali, questo Natale gli italiani acquisteranno online circa 50 milioni di regali in più rispetto allo scorso dicembre. Il risultato è che il comparto dell’e-commerce non conosce più limiti né confini e che piace sempre di più alle famiglie.
A giovarsene pare essere soprattutto il settore moda che certamente non ha fin qui attraversato un periodo facile, ma che oggi sembra poter ripartire proprio grazie al web: dal Black Friday in poi, il trend degli e-commerce sta registrando una costante crescita ed il fashion sembra essere dominare l’attenzione degli italiani che si rivolgerà al web per le compere e i regali di Natale.
Le stime dicono che sia di un 26% la quota di italiani che si è oggi avvicinata all’online pur se fino a ieri non aveva mai comprato vestiti e accessori su Internet. Una larga fetta di consumatoti, quindi, che, per superare i vincoli che il Covis-19 ha imposto ai negozi fisici, ha imparato ad apprezzare la comodità di alcuni servizi offerti dalla ‘vetrina planetaria’ che, quasi senza nemmeno sospettarlo, avevano a portata di smartphone.
Tutto il fashion insieme (dai vestiti ai gioielli, dalle borse fino anche, perché no, all’intimo femminile e maschile) e magari senza l’imbarazzo che prende chi, entrato in un negozio, ne vuole uscire senza acquistare nulla. Il Natale si è fatto quindi digitale, ma si fa forte il sospetto che, anche quando sarà possibile tornare alla normalità della vita urbana, non sarà per nulla facile per il commercio fisico ricostruire il rapporto diretto con i consumatori.