Le etichette volontarie Ecolabel ed Emas funzionano e la loro applicazione va ulteriormente promossa. È questa la decisione assunta dalla Commissione europea, dopo aver concluso il processo di verifica, durato tre anni, dello stato di efficacia dei due programmi volontari, che indicano la qualità dei prodotti dal punto di vista del loro ridotto impatto ambientale.
Ecolabel UE è il marchio di qualità ecologica dell’Unione Europea (Ecolabel UE) che contraddistingue prodotti e servizi che, pur garantendo elevati standard prestazionali, sono caratterizzati da un ridotto impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita: la prestazione ambientale è valutata da parte di un ente indipendente su base scientifica analizzando gli impatti ambientali più significativi tenendo anche conto della durata della vita media dei prodotti e della loro riutilizzabilità e riciclabilità, della riduzione degli imballaggi e del loro contenuto di materiale riciclato.
Detergenti, indumenti e servizi pubblici, primi beneficiari della conferma delle etichette ambientali
Il Sistema comunitario di ecogestione e audit EMAS, acronimo di Eco-Management and Audit Scheme, è principalmente destinato a migliorare l’ambiente e a fornire alle organizzazioni, alle autorità di controllo ed ai cittadini uno strumento attraverso il quale è possibile avere informazioni sulle prestazioni ambientali delle organizzazioni.
I tre anni di valutazione europea delle due etichette «hanno dimostrato che Ecolabel è un’etichetta di cui ci si può fidare» ha dichiarato il Commissario Ue all’ambiente Karmenu Vella. «L’Ecolabel – commenta Monique Goyen, direttore generale di Beuc, che rappresenta le organizzazioni dei consumatori Ue – è uno dei successi più tangibili dell’Ue per i consumatori europei – La decisione della Commissione è una novità positiva grazie alla quale l’etichetta continuerà a guidare i consumatori nella scelta di prodotti quali detergenti, indumenti e molti altri».