Altroconsumo ha testato l’efficacia di sei prodotti anti-zanzare da usare all’aperto rilevando diverse percentuali di protezione: da quella più alta dell’80% per la lanterna Raid outdoor, a quella media del 50% delle spirali profumate Vape, a quella più bassa del 4-12% del Vape insetticida portatile, fino ai prodotti che usarli o non usarli fa lo stesso: i cuscinetti diffusori Senzazzz cer’8, il braccialetto Mosquito block band e la classica candela alla citronella. Questi tre prodotti utilizzano essenze vegetali, ma attenzione perché possono provocare allergie. I primi tre invece contengono piretroidi, innocui per l’uomo ma dannosi per la fauna acquatica.
Per quanto riguarda i prodotti da utilizzare direttamente sulla pelle (stick, spray, lozioni, salviette), il principio attivo più efficace è il Deet: concentrazioni intorno al 15% sono già efficaci, al 30% sono da usare solo occasionalmente in luoghi a rischio. I prodotti che contengono una concentrazione superiore al 30% possono causare irritazioni cutanee e, se assorbiti, possono essere neurotossici. Per i bambini meglio le barriere meccaniche (tipo le zanzariere) o controllare che la concentrazione di Deet sia inferiore al 10%. Le sostanze repellenti più efficaci (Deet e Icaridina), secondo i dati Altroconsumo, sono presenti in concentrazioni fino al 33% (Autan, Vape e Off).
Tra i repellenti naturali, sono efficaci quelli a base di citrodiolo, utilizzabili anche per i bambini sotto i 12 anni. Lavanda, menta pulegia e timo cipriodora, basilico, rosmarino, citronella, verbena, chiodi di garofano e geranio: questi gli oli essenziali si possono utilizzare per tenere distanti le zanzare. Per noi profumano, ma per i fastidiosi insetti hanno un odore insopportabile.