Per i dati dell’Osservatorio Immagino, i consumatori si mostrano sempre più attenti all’ambiente
La sostenibilità riempie il carrello della spesa degli italiani: con un aumento del +7,6% rispetto all’anno precedente, ha superato i 10 miliardi il giro d’affari per i prodotti che in etichetta sottolineano proprio questa qualità del prodotto.
Il dato emerge dalla nona edizione dell’Osservatorio Immagino, il monitoraggio semestrale sulle informazioni in etichetta dei prodotti digitalizzati dal servizio Immagino di GS1 Italy incrociate con le rilevazioni sulle vendite di Nielsen. A finire sotto la lente, in questa edizione, sono stati più di 120 mila prodotti, pari a circa 39 miliardi di euro di vendite e all’82,6% delle vendite 2020 in ipermercati e supermercati.
Dei 120 mila prodotti di largo consumo analizzati, circa un quinto rientrano in questo paniere che si richiama alla sostenibilità, in crescita grazie non solo a un aumento dell’offerta a scaffale, pari al +1,8% su base annua, ma soprattutto dalla vivacità della domanda dei consumatori cresciuta del +5,8%. E questa attenzione alla sostenibilità fa il paio anche con quella alla circolarità: rispetto allo scorso giugno il numero dei prodotti che indicano in etichetta se e come riciclarne il packaging, è cresciuto del +3%.
Marco Cuppini
research and communication director
GS1 Italy
La nona edizione dell’Osservatorio immagino è probabilmente una delle edizioni più verdi mai registrate: il consumatore vuole sapere come smaltire correttamente le confezioni che sono terminate dei prodotti che ha comprato, addirittura abbiamo registrato che tre prodotti su 10, sui 120 mila prodotti del nostro osservatorio, hanno queste informazioni e vediamo che questo numero è in forte crescita.
Oltre ad aiutare il consumatore nelle sue scelte, questo servizio paga: le aziende che hanno scritto delle indicazioni sulla riciclabilità delle confezioni hanno aumentato le vendite rispetto a quei prodotti che non comunicavano niente e che hanno registrato vendite negative.