È partita il 20 maggio la raccolta firme per l’ “Iniziativa dei cittadini Pro Nutri-Score”, per chiedere alla Commissione europea di rendere obbligatoria l’etichetta a semaforo francese in tutti i Paesi dell’Unione. La petizione è stata lanciata da sette associazioni dei consumatori che fanno parte del Beuc: la francese UFC-Que Choisir, promotrice dell’iniziativa, insieme a Test-Achat (Belgio), VZBV (Germania), Consumentenbond (Paesi Bassi), OCU (Spagna), Federajca Konsumentow (Polonia) et EKPIZO (Grecia). Assente invece l’italiana Altroconsumo che, pur sostenendo l’iniziativa, per motivi organizzativi non fa parte del gruppo dei promotori.
L’iniziativa chiede di imporre l’etichetta Nutri-Score sui prodotti alimentari, “al fine di tutelare la salute dei consumatori e di garantire che vengano loro fornite informazioni nutrizionali di qualità”, si legge nel testo della petizione. L’obiettivo è rendere le etichette nutrizionali più chiare e comprensibili a colpo d’occhio per i consumatori, incoraggiare le aziende a migliorare i prodotti e armonizzare le informazioni a livello europeo, con un’unica etichetta a semaforo ufficiale per tutti i Paesi.
Le firme dovranno essere raccolte entro l’8 maggio del 2020: poi la decisione spetta alla futura Commissione Ue
Il Nutri-Score è il l’etichetta semplificata sviluppata in Francia, dopo alcuni anni di studi e discussioni, e consiste in un logo a cinque lettere – da A ad E – e cinque colori – da verde scuro a rosso –, che esprime in maniera immediata e sintetica la qualità nutrizionale dell’alimento (calcolata su 100 grammi o 100 ml). Diverse ricerche hanno sottolineato che il Nutri-Score è, al momento, il sistema di etichettatura interpretativa più efficace per i consumatori.
Per presentare l’iniziativa all’Unione europea, è necessario raccogliere un milione di firme, raggiungendo le soglie minime in almeno sette Stati membri (54.750 firme per l’Italia) entro l’8 maggio 2020. Dal momento della consegna della petizione, la Commissione avrà tre mesi di tempo per esaminarla e dare una risposta.