Uno studio pubblicato dall’American Journal of Public Health propone che sui lettini abbronzanti siano obbligatorie delle etichette che mettano in guardia gli utilizzatori sui rischi connessi ai tumori della pelle. E non solo con delle parole scritte, ma anche con esplicite immagibni dei danni provocati dai tumori della pelle.
Negli Usa, spiegano i ricercatori della Georgetown University, circa il 30% delle giovani donne usa i lettini, che per legge devono avere delle scritte che ricordano il rischio di tumore, e metà di queste per più di dieci volte l’anno. La ricerca ha coinvolto 700 donne sopra i 18 anni e sotto i 30, tutte utilizzatrici dei lettini almeno una volta l’anno.
Alle partecipanti è stato fatto compilare un questionario sulle loro intenzioni riguardo l’abbronzatura indoor in risposta a cinque diversi messaggi, alcuni solo di testo, altri con foto e un messaggio ‘positivo’ sui vantaggi per la pelle nell’evitare i raggi Uv e due con delle immagini forti di donne con tumore alla pelle. Dovendo esprimere un voto da 1 a 7 sulla propria intenzione di smettere con i lettini, le donne hanno dato in media 4 ai messaggi di solo testo, 4,2 a quelli positivi e 5 a quelli negativi con immagini. «Anche se il messaggio negativo ha l’impatto maggiore, qualcuno potrebbe rispondere meglio a quello positivo – spiega Darren Mays, l’autore principale – Da un punto di vista della salute pubblica sarebbe meglio usarli entrambi per massimizzare gli effetti».