Più tempo per la preparazione domestica dei piatti da consumare a casa e più tempo per mangiare .
L’indagine condotta dall’Ufficio Studi Coop-Nomisma “2022 Coming Soon” ha indagato sulle abitudini alimentari degli italiani e sui cambiamenti che i lockdown legati alla pandemia hanno prodotto.
Secondo gli analisti, dal 2019 ad oggi, è cresciuta la sperimentazione a tavola: la sceglie più spesso il 31% delle famiglie, è aumentata la varietà (29%) e la qualità dei cibi (28%), è maggiore il tempo dedicato alla preparazione dei pasti (27%). Risulta poi che c’è maggiore elasticità nell’orario di consumo del pranzo e della cena con il 17% che a volte lo anticipa rispetto al passato e il 14% che invece lo ritarda.
Interessante anche che il 16% degli intervistati ha variato il numero dei pasti al giorno, il 10% aumentandolo e il 6% diminuendolo. In generale, comunque, è cambiato il tempo che ciascuno dedica al consumo del proprio pasto (17%) e, corrispondentemente, crescono anche le quantità consumate a tavola (15%). Con i risultati emerge inoltre che “il 29% degli italiani ha dichiarato che con meno frequenza rispetto al 2019 gli è capitato di mangiare in posti diversi dalla tavola, in particolare il 29% ha scelto meno spesso di mangiare davanti a pc o tablet mentre la conversazione ha continuato ad essere una abitudine immutabile se si calcola che la differenza tra chi ha chiacchierato di più e di meno è quasi nulla”.
La rinuncia prolungata e forzata ai pranzi e alle cene fuori casa si è trascinata anche al dopo-lockdown e si sta registrando una piccola spinta ai consumi domestici (che gli aumenti dei prezzi e la carenza di prodotti al supermercato sta di fatto incentivando).
Un segnale in questa direzione viene indicato dal numero delle ore trascorse in cucina, ma anche da un fattore in un qualche modo inatteso: la cura del cibo e la passione per i fornelli stanno spingendo gli italiani a guardarsi intorno per comprare qualche nuovo oggetto in cucina. Nel dettaglio, circa 13 milioni di italiani hanno dichiarato che prevedono di acquistare un piccolo elettrodomestico per la cucina nel 2022, come un robot da cucina o una friggitrice.